Cosa è un Diamante creato in laboratorio?
Che cosa significa diamante creato in laboratorio?
I diamanti creati in laboratorio che impreziosiscono i gioielli Swarovski Created Diamonds vengono ottenuti mediante un processo innovativo che replica perfettamente la natura, dando vita ad una pietra che non differisce da un diamante estratto in miniera per attributi chimici, fisici e ottici. Di una brillantezza intensa e magistralmente tagliato, ogni diamante è incastonato su una montatura di alta gioielleria per creare design attraenti che risplendono di una radiosità inestinguibile.
Come vengono ottenuti i diamanti creati in laboratorio?
Esistono due modi di riprodurre il processo di generazione del diamante: High Pressure High Temperature (HPHT, sintesi ad elevata pressione e temperatura) e Chemical Vapor Deposition (CVD, sintesi a deposizione chimica da vapore). Queste tecnologie sono brillanti come i diamanti creati in laboratorio. In entrambi i casi, un minuscolo seme di diamante viene nutrito con atomi di carbonio in condizioni di laboratorio di calore e pressione intensi, per far crescere il diamante strato dopo strato. Ogni diamante si forma a suo modo, con inclusioni e modelli di crescita unici ed esclusivi.
Diamanti creati in laboratorio vs. Diamanti estratti
L’unica differenza che si riscontra quando si confrontano diamanti creati in laboratorio e diamanti estratti è la loro origine. I diamanti creati in laboratorio sono diamanti al 100%, in quanto possiedono la stessa composizione chimica, durezza, brillantezza e intensità di fuoco dei diamanti creati dalla natura. Proprio come un’orchidea coltivata in serra è identica a quella che cresce in natura, un diamante creato in laboratorio è realizzato con la stessa squisita fattura di una pietra estratta in miniera.
Che cosa determina la perfezione in un diamante creato in laboratorio?
Standard universalmente riconosciuto, le 4C rappresentano la stella polare nell’universo dei diamanti e aiutano a determinare la qualità e il valore di ogni diamante creato in laboratorio.